Negli ultimi anni dell’Ottocento, definiti non a caso “il miracolo economico italiano”, l’industria in Italia si sviluppa notevolmente: la produzione accelera, manifatture e commerci crescono, i processi si industrializzano soprattutto nel settore tessile. La prima macchina per cucire aveva fatto la sua comparsa da appena mezzo secolo.
È in quest’epoca lontana e affascinante che nasce la nostra azienda, grazie all’inventiva del bisnonno Giacomo Desti Baratta. Questo è ciò che vuole la tradizione, anche se il primo documento che ne attesta l’attività nel comune di Cittadella e in seguito a Treviso è datato 13 dicembre 1910.
Al termine della seconda guerra mondiale, Giacomo Desti Baratta junior, seguendo le orme del padre, apre una propria attività a Caerano San Marco.
Con il crescente sviluppo delle attività produttive, Badex inizia ad ampliare la propria offerta fornendo assistenza anche nel campo delle macchine per cucire industriali, oltre all’uso privato, e in ambito calzaturiero. Tra gli anni ’60 e ’70, infatti, la zona diventa un polo importante per la calzatura, grazie anche a investimenti stranieri che premiano l’artigianalità italiana. È in questo periodo che, per necessità logistiche, la sede viene trasferita a Montebelluna – patria della calzatura sportiva – in una struttura più ampia che meglio si adatta alle nuove esigenze lavorative.
Alla scomparsa di Giacomo junior, nel 1972, l’azienda viene gestita da Gianni, che aveva appreso fin da subito i segreti del mestiere affiancando il padre nella conduzione dell’attività.
Da questo momento, la Badex vivrà una costante espansione, tanto da indurre nostro padre a trasferire definitivamente la ditta nell’attuale sede di via Buozzi a Montebelluna, trovando spazi più ampi per investire nello sviluppo tecnico e una grande area espositiva in cui ospitare le nostre macchine, oltre agli accessori di componentistica e ai ricambi.
Negli anni ’90 a Gianni si affianca Giacomo, che apprende l’importante tecnica di riparazione e modifica delle macchine e sviluppa l’attività commerciale e di marketing.
Arriviamo così al 2010, quando le redini dell’azienda passano definitivamente a Giacomo e Francesco. Attualmente lo staff di Badex conta, oltre ai titolari e alla collaborazione storica di quattro tecnici specializzati, la presenza di giovani collaboratori che stanno conoscendo giorno dopo giorno l’affascinante e complesso mondo delle macchine per cucire. È per noi motivo d’orgoglio vedere la nostra attività portata avanti anche dalle nuove generazioni, nel rispetto di un’importante quanto fondamentale tradizione.
1910
Il primo prezioso documento attesta l’attività nel comune di Cittadella.
1945
Giacomo Desti Baratta junior, seguendo le orme del padre, apre una propria attività a Caerano San Marco.
Secondo dopoguerra
Anni '50
Anni '70
1972
L’azienda viene gestita da Gianni, che apprende i segreti del mestiere dal padre.
1990
Giacomo affianca Gianni, sviluppando la tecnica di riparazione e modifica delle macchine assieme all’attività commerciale e di marketing.
2010
Le redini dell’azienda passano definitivamente a Giacomo e Francesco.
Oggi
Badex, oltre ai titolari e alle collaborazioni storiche, è fatta da uno staff giovane che impara a conoscere l’affascinante mondo delle macchine per cucire nel rispetto della tradizione.